Sperimentare l’iter legislativo

Abstract

Si propone un percorso di apprendimento che porta gli studenti ad analizzare la Costituzione per conoscere il percorso necessario per arrivare all’approvazione di una legge. Vengono predisposte una o più proposte di legge e, attraverso un roleplaying, i ragazzi sperimentano l’iter legislativo.
Gli alunni, dopo aver predisposto, in piccoli gruppi, alcuni disegni di legge su tematiche di loro interesse, quali l’ambiente, la scuola e la famiglia, scelgono quello che sarà oggetto della loro simulazione percorrendo l’iter legislativo in tutte le fasi previste dall’ordinamento italiano:  dell’iniziativa, della decisione, quella integrativa dell’efficacia e la successiva entrata in vigore dell’atto normativo.
Comprendere e mettere in pratica il meccanismo legislativo, discutere all’interno della classe sulla scelta del tema, scrivere il disegno di legge, assumere diversi ruoli, dal deputato proponente al Presidente della Repubblica, coinvolge gli studenti in un’esperienza che colloca l’idea di partecipazione democratica all’interno di un percorso di crescita civile e culturale.
                                                                                                  Martina Bocchi

Effettua la registrazione gratuita sul portale www.tuttoscuola.com per visionare l’intera UA  Clicca qui

I commenti sono chiusi