Realizza un gioco da tavola con i tuoi studenti

Abstract

 L’unità di apprendimento permette agli alunni di progettare e realizzare strumenti e azioni di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale italiano, grazie allo studio del paesaggio e alla conoscenza delle caratteristiche fisiche, economiche e culturali delle regioni italiane. Vengono proposte diverse attività laboratoriali che rendono consapevole gli alunni della vastità del patrimonio italiano e della necessità di conoscerlo per poterlo tutelare e valorizzare.
La classe si confronta sulle possibili modalità per diffondere la conoscenza del patrimonio italiano a partire dalla scuola e, dopo averle esaminate, la scelta cade sulla realizzazione di un gioco da tavola da  regalare al proprio Istituto.
La ricerca su Internet di alcuni famosi giochi da tavola e l’analisi della loro struttura serve ai ragazzi per ipotizzare quali caratteristiche potrebbe avere il gioco da costruire: un cartellone rappresenta il territorio italiano con i confini tra le varie regioni; un percorso suddiviso in tante caselle di diversi colori attraversa l’intera penisola toccando tutte le regioni; ogni regione ha un numero variabile di caselle di diverso colore che corrispondono a temi particolari.
Gli alunni, suddivisi in gruppi di apprendimento cooperativo e supportati da schede e materiali di diverso tipo, assolvono compiti diversi: approfondimento delle regioni italiane, formulazione delle semplici domande a partire dai contenuti annotati nelle proprie schede, realizzazione materiale del gioco e  scrittura delle istruzioni.
La classe al termine del percorso di lavoro giocherà una partita provando il funzionamento del gioco da lei realizzato. La proposta didattica è accompagnata da materiali già sperimentati dagli insegnanti nelle diverse fasi di verifica e valutazione degli apprendimenti e delle competenze civiche e sociali.

                                                                                              Martina Bocchi

Effettua la registrazione gratuita sul portale www.tuttoscuola.com per visionare l’intera UA Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
27 + 9 =