Chi siamo

La redazione di www.didatticare.it è composta da volontari: docenti accomunati da una precedente pluriennale esperienza di collaborazione con la rivista Scuola e Didattica e uniti da una grande passione per la scuola.

Il gruppo di lavoro ha deciso di non disperdere il patrimonio di esperienze e di strumenti costruito nel tempo e di continuare ad offrire ai docenti della scuola secondaria di I grado Unità di apprendimento per tutte le discipline, anche con taglio interdisciplinare, insieme ad articoli di analisi della realtà scolastica attuale e di approfondimento di tematiche significative.

Non utilizzando uno strumento cartaceo, ma un sito, potremo sfruttare le potenzialità del web per valorizzare maggiormente le nostre proposte didattiche con inserimento di link a materiali integrativi e di approfondimento, immagini, video, …

 

Collaboratori del sito

• Per il coordinamento didattico, la revisione delle proposte e l’aggiornamento del sito: Martina Bocchi, Orazio Branciforti, Sandro De Toni, Carla Sacchi, Maria Caterina Vittori.

• Per la stesura delle Unità di apprendimento: Michela Biavardi, Paola Botta, Marina Bruno, Rossella Carpentieri, Giuliano Cerè, Lucia Cipolla, Diana Cipressi, Elisabetta Conti, Lucia Danioni, Giorgio Dellepiane Garabello, Adriano Demattè, Claudia D’Imporzano, Elisabetta Francini, Thomas Gilardi, Giovanni Ghidinelli, Giacomo Giustolisi, Laura Lanfredi, Alessandro Lanza, Rocca Mallardi, Sonia Merelli, Cristina Minelle, Patrizia Monetti, Guglielmo Mosca, Laura Naborri, Chiara Napoli, Maria Luisa Necchi, Laura Ida Pozzetta, Annarita Ruberto, Annalia Valentini, Porzia Volpe, Adelaide Zanardelli; da settembre 2013: Giada Fricano, Gabriella Lavecchia, Clelia Longo, Attilio Luongo e successivamente: Luigi D’Elia, Angelamaria Fiorillo, Carlo Messori, Gianluigi Sommariva, Luca Zordan.

 • Per gli articoli di Approfondimento: Mario Angeli, Giorgio Bellodi, Giovanna Camerlenghi, Rossella Carpentieri, Elena Cavallanti, Giuseppina Chiarelli, Piero Cattaneo, Antonella Curioni, Virgilio Dionisi, Vincenzina Famà, Maria Famiglietti, Giada Fricano, Lucia Lubrano Lobianco, Attilio Luongo, Anita Marietta, Simone Mercanti, Marta Pavesi, Domenica Polisano, Carla Sacchi, Piera Angela Taino, Rosella Tirico, Adelaide Zanardelli.

 • Per gli articoli e i materiali sulla Formazione: Piero Cattaneo.

Volete divenire collaboratori del sito?

7 Comments:

  1. Grazie per gli innumerevoli spunti!

  2. Complimenti davvero!
    Ho trovato molti lavori da proporre ai miei alunni e spunti interessantissimi.
    Grazie!

  3. Sono contenta di ritrovare in questo sito lo stesso spirito di inziativa e la stessa passione pedagogica che ha contraddistinto tutti coloro che hanno avuto la fortuna di collaborare con la Redazione della Rivista Scuola e Didattica.
    Un saluto affettuoso a tutti voi ed un augurio di buon lavoro.
    R.T.

  4. Edoardo Penoncini

    Da un’esperienza intensa e gratificante, in qualche modo irripetibile, e che credo tutti portiamo nel cuore, non può nascere altro che un sito di didattica laboratoriale molto interessante e utile a tutti i docenti (e non solo della secondaria di primo grado!). Faccio a tutti i miei più sinceri auguri per un’ottima riuscita e chissà che anch’io non torni a scrivere ancora di didattica.
    Un abbraccio beneaugurante.
    Edoardo

  5. Maria Caterina Vittori

    A nome di tutto il gruppo, ringrazio Gloria per le parole di apprezzamento “preventivo” del nostro lavoro. Il suo parere e il suo augurio costituiscono per noi uno stimolo ad operare con sempre maggiore impegno perchè la scuola sia attenta alle potenzialità di ciascuno e proponga interventi didattici efficaci e al passo con i tempi.

  6. gloria speziani

    Complimenti a Tutti!
    La veste grafica è allegra e molto chiara. Bellissimo l’accenno di i care di Don Milani nel titolo. Il Gruppo di docenti, competente e già affiatato, sono sicura offrirà spunti puntuali e chiari per il bene della nostra scuola.
    Buon lavoro a tutti… gloria

  7. Complimenti!!
    Mi piace la veste grafica. L’arancio dà positività e luminosità. Vi auguro un buon lavoro e…..ad maiora!!

    Porzia Volpe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
7 + 16 =