“Non è magia, è chimica”: scoprire la scienza in modo operativo e divertente

di Maria Caterina Vittori

Per favorire il contatto diretto dei ragazzi con la chimica e far comprendere loro il ruolo essenziale di questa scienza, il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova dedica una giornata di settembre ad una serie di attività didattiche ideate proprio per le scuole.

Sabato 20 settembre 2014, si terrà a Padova  NEMEC 2014, una nuova edizione di  Non è magia, è chimica, che prevede un percorso didattico riservato al mattino ai ragazzi delle scuole (età 6 – 14 anni), su prenotazione.

no_magia

Ogni percorso, della durata di circa 3 ore, comprende l’accesso a più sezioni della manifestazione: laboratori (dimostrativi per le secondarie di I grado, interattivi per le primarie), gioco didattico o visita guidata ad alcune postazioni tematiche, spettacolo di “magia” chimica. Le prenotazioni per le scuole si effettueranno ai primi di settembre, con inserimento dei nominativi di tutti i ragazzi; è prevista la presenza di 2 insegnanti per ogni classe. La visita sarà preparata con l’invio di materiale didattico alle classi partecipanti; prima della manifestazione, si vorrebbe effettuare un incontro con gli insegnanti.

Collegandosi al sito www.chimica.unipd.it/chimica-non-magia/index.htm è possibile accedere al form per registrare ora il nominativo della scuola e di un referente in modo da creare una mailing list che verrà utilizzata per l’invio delle informazioni relative al programma (di cui alleghiamo una bozza) e all’apertura delle iscrizioni a settembre. Sullo stesso sito si possono anche trovare informazioni sulle diverse attività svolte nella precedente edizione, che è stata presentata nella news del 5 settembre 2013 Migliorare la didattica della chimica.

I commenti sono chiusi