Inizia da te: l’acqua. Il concorso Green Cross Italia per il 2013

L’associazione ambientalista Green Cross Italia (presieduta da Rita Levi Montalcini) organizza da venti anni, con il patrocinio delle più alte cariche dello Stato, un concorso rivolto a insegnanti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado: Immagini per la Terra.

banner-ixt-greencross

L’iniziativa si svolge nel corso di un anno scolastico e approfondisce una tematica specifica, con lo scopo di accrescere la consapevolezza degli studenti sullo stato del territorio in cui vivono e sulle possibilità di sviluppo e benessere legate a un corretto rapporto tra uomo e Natura.
Il tema della XXI edizione è Inizia da te: l’acqua. Per l’anno scolastico 2012/2013 infatti Green Cross vuole focalizzare l’attenzione sulla risorsa naturale più preziosa: dalla quantità disponibile sulla Terra, ai problemi connessi al suo sfruttamento e ai cambiamenti climatici, dagli accordi internazionali alla politica nazionale.
Il concorso rappresenta così l’occasione di un percorso didattico e di approfondimento per  spiegare ai ragazzi quali scelte si possono fare per tutelare l’acqua e per adottare un consumo responsabile e prevede la produzione di elaborati attraverso le diverse tipologie della comunicazione: un’inchiesta, uno spot, un video, un reportage, un fumetto…
È possibile anche utilizzare strumenti multimediali come MMS (Multimedia Messaging Service) ed e-book.
I lavori, da inviare entro il 5 aprile 2013, saranno sottoposti al giudizio di una commissione composta da giornalisti, artisti ed esperti ambientali che decreterà i vincitori entro la fine dell’anno scolastico.
A ogni studente partecipante al concorso verrà consegnato un diploma mentre gli istituti  scolastici vincitori (2 per la scuola secondaria di I grado) riceveranno un premio di € 1.000 che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali nella scuola o nel territorio di appartenenza.
È prevista, inoltre, l’assegnazione di menzioni d’onore per gli elaborati che, sebbene non risultati vincitori, si saranno contraddistinti per il loro valore. Alcune delle opere selezionate potranno anche essere oggetto di pubblicazione, in forma tradizionale e/o digitale.
Gli studenti vincitori sono tradizionalmente ricevuti dal Presidente della Repubblica in una cerimonia ufficiale di premiazione, alla presenza dei ministri e dei rappresentanti delle  istituzioni locali.

Il bando del concorso

 

Per ulteriori informazioni:
GREEN CROSS ITALIA
Tel. 06.36004300 / 06.36004364

SEGRETERIA PERMANENTE DEL CONCORSO
Fax 06.36081834 / 06.97251781
concorso@immaginiperlaterra.it

 

I commenti sono chiusi