Imparare l’ortografia

Abstract
Anche se un consiglio antico ricorda che non c’è modo migliore per imparare a scrivere bene che leggere tanto, rimane il fatto che il saper scrivere utilizzando in modo adeguato le strutture grammaticali è una competenza che richiede esercizio e applicazione in contesti significativi.
Può capitare che gli alunni al primo anno della scuola secondaria di primo grado portino con sé un bagaglio di nozioni grammaticali disordinato e disomogeneo, oltre a carenze accumulate negli anni precedenti, e intervenire sull’errore ortografico non è sempre cosa semplice.
A volte esiste anche la conoscenza della regola grammaticale, però nella sua applicazione testuale, non trova riscontro e così spesso l’uso corretto delle maiuscole, dell’accento, dell’apostrofo e della punteggiatura … rimane incerto perché non vi è  per l’alunno una conoscenza organizzata e consapevole.
L’unità di apprendimento che qui viene proposta in una prima classe della scuola secondaria di primo grado, prende spunto dalla visone di un filmato divertente e molto semplice da comprendere (Totò, Peppino e la malafemmina). Ciò per permettere ad ogni ragazzo di partecipare all’attività senza avere, in questa fase, difficoltà di contenuto spiazzanti.
Gli alunni, attraverso diverse fasi di ricerca e azione linguistica, vengono accompagnati a riconoscere l’errore ortografico, apprendere la regola e applicarla correttamente, mediante la costruzione di strumenti logici o logico-formativi che secondo precisi indicatori analizzano le strutture linguistiche in contesi d’uso.

                                                                                                                        Martina Bocchi

Effettua la registrazione gratuita sul portale www.tuttoscuola.com per visionare l’intera  Clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
29 − 19 =