Il progetto

Su una parete della nostra scuola c’è scritto grande “I care

Questo motto vorremmo poterlo scrivere oggi riferito anche all’azione didattica praticata nelle aule delle nostre scuole. Crediamo infatti sia di grande attualità la straordinaria lezione pedagogica offerta da Don Milani, sia in riferimento all’educazione alla legalità e alla passione civile che al modo di apprendere dei ragazzi, i quali, partendo dall’ambiente in cui vivono, organizzano e costruiscono la propria conoscenza.

I punti qualificanti il nostro progetto vogliono essere:

  • centralità dell’alunno nel processo di apprendimento/insegnamento;
  • attenzione allo sviluppo ottimale delle potenzialità di ciascun allievo;
  • contenimento della dispersione attraverso una didattica inclusiva;
  • attivazione di processi di costruzione dei saperi e di riflessione;
  • continua ricerca da parte del docente di modalità formative adeguate all’apprendimento dell’alunno.

Il sito fornirà ai docenti della scuola secondaria di I grado:

  • proposte operative volte alla formazione integrale di ciascun ragazzo, in un ambiente di apprendimento ricco, stimolante e idoneo a promuovere il successo scolastico prendendosi cura delle fragilità;
  • attività disciplinari di tipo laboratoriale nelle quali l’alunno assume un ruolo attivo e partecipativo nella costruzione del proprio sapere;
  • riflessioni sulla scuola secondaria di I grado, segnalazioni di strumenti utili per il lavoro dei docenti, approfondimenti monotematici, ricerche …

Le Unità di apprendimento, pubblicate settimanalmente sul nostro sito, sono state sperimentate in classe da docenti ed elaborate secondo uno schema condiviso avente come fulcro un approccio strategico fondato sulla didattica attiva.

La dimensione laboratoriale, centrata sul fare e sulla successiva riflessione su quanto realizzato, accomuna tutte le Unità di apprendimento che descrivono il percorso seguito dalla classe, con la guida del docente, per la costruzione di un prodotto.

In ogni Unità di apprendimento, il traguardo è lo sviluppo delle competenze dell’alunno, che mette in gioco conoscenze e abilità in modo autonomo e consapevole, per progettare, costruire, risolvere problemi.

Le Unità di apprendimento offerte dal nostro sito sono suggerimenti per ogni disciplina nel triennio, modificabili rispetto alla propria realtà di classe e integrabili con altre esperienze didattiche (lezione dialogica, frontale…).

Nonostante la forza sempre maggiore di politiche che spingono per un ritorno alla didattica dei contenuti e all’uso del voto in senso meramente disciplinare e quantitativo, siamo convinti che oggi, più che mai, solo con un’attenzione particolare alla didattica possiamo garantire pari opportunità di crescita umana e culturale a ciascun alunno.

Questo sito è a vostra disposizione; aiutateci a renderlo migliore con le vostre critiche e/o proposte.

Volete proporci Unità di apprendimento e articoli per contribuire alla realizzazione del progetto?

5 Comments:

  1. Salve,
    volevo sapere come fare per sottoporvi un articolo in linea con la vostra rivista che riguarda alcune facili tecniche per i docenti per consolidare la relazione educativa con gli studenti e gestire l’aspetto emotivo della relazione stessa.
    Sono docente di sostegno e ho concluso in questi giorni un phD in scienze della formazione.
    Grazie
    Giulia Lucchesi
    giulia.lucchesi@istruzione.it

  2. Grazie per tutti gli utili suggerimenti e per vostro impegno!

  3. giancarlo sangiorgi

    Ho trovato molto utili e interessanti i suggerimenti contenuti di questo sito.
    Grazie

  4. Sono felice di aver trovato per caso questo sito e di poter utilizzare i suggerimenti che verranno forniti, visto che sono sempre alla ricerca di nuove idee. Buon lavoro anche a voi.

Lascia un commento