Gioco, rifletto ed imparo con il geopiano

Abstract

La situazione problematica proposta sviluppa e approfondisce il tema della divisibilità, un concetto portante dell’aritmetica per la classe prima.  L’idea è quella di progettare uno spazio laboratoriale in cui favorire la costruzione progressiva del pensiero, incoraggiando la partecipazione attiva e collaborativa. L’alunno è un protagonista che deve ricercare, procedure, manipolare materiali strutturati e riflettere sugli errori.  La didattica per problemi verrà combinata con il Cooperative Learning  per esaltare l’aiuto reciproco, lo scambio di idee e la corresponsabilità nel raggiungimento di un obiettivo comune.

Il progetto è stato realizzato nella scuola sec. di 1° grado “G. Mezzanotte” di Chieti nell’anno scolastico 2015-16 con gli alunni della classe 1B.  Il video https://www.youtube.com/watch?v=wsOh8V8SDMQ illustra alcune fasi operative.

Effettua la registrazione gratuita sul portale  www.tuttoscuola.com per visionare l’intera UA (clicca qui)

Diana Cipressi

I commenti sono chiusi