Flipped classroom: preparare una lezione su Madre Teresa

 Abstract 

Alcune figure, che hanno vissuto a servizio degli altri una vita di devozione, al di là di quale sia la propria fede religiosa, sono esempi significativi da presentare agli studenti. Madre Teresa missionaria albanese, beata cattolica, e premio Nobel per la Pace è stata scelta in questa Ua per la preparazione da parte degli studenti di una lezione multimediale con Blendspace.

 

La modalità scelta dal docente è la flipped classroom. L’insegnamento capovolto prevede una riorganizzazione dei luoghi della lezione. Si segue la lezione a casa con materiale predisposto dal docente, preferibilmente con video e in classe si studia e si fanno delle attività o esercizi. Lo spazio temporale della scuola permette,così, di rispondere ai dubbi degli studenti, di seguirli nel momento delle attività pratiche, quindi, quando necessitano del supporto dell’insegnante. Il ruolo del protagonista dello studente è evidente con questa modalità; tra i vantaggi, anche, la personalizzazione del processo di insegnamento-apprendimento.

La predisposizione un setting didattico che favorisca la ricerca, la riflessione e il confronto tra pari permetterà il lavoro individuale o in gruppo sul materiale da predisporre e da presentare in plenaria. In questa fase l’alunno diventa realmente costruttore del proprio sapere, sollecitato a riflettere su come impara, sui propri punti di forza e suoi limiti su cui lavorare.

Blendspace è uno strumento che assembla in modo semplice ed intuitivo testi, video, immagini, slide, link e fornisce la possibilità di elaborare test a risposta chiusa e a scelta multipla.

Il frutto delle ricerche sarà relazionato dai vari speaker che presenteranno alla classe il proprio lavoro come se fossero loro i docenti.

Carla Sacchi

Effettua la registrazione gratuita sul portale www.tuttoscuola.com per visionare l’intera UA clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
32 ⁄ 16 =