Ein Märchen….. lesen und schreiben. Lavorare con le fiabe

Unità di apprendimento di tedesco per la classe terza
di Clelia Longo.

Compito unitario. Giocare con una fiaba dopo aver recitato un Märchenzitat.

Competenza. Legge brevi e semplici testi con tecniche adeguate allo scopo.

Obiettivi di apprendimento (leggi).

Obiettivi formativi. L’alunno:

  • produce brevi testi;
  • comprende il testo di una fiaba;
  • amplia il vocabolario.

Attività laboratoriali.   L’idea di elaborare una UA sulle fiaba è dettata dal fatto che le fiabe conducono i ragazzi  in un mondo soprannaturale e stimolano la fantasia permettendo di lavorare con la lingua straniera esercitando le competenze orali e scritte. Materiali da utilizzare saranno un computer con connessione internet, dizionario, cartoncini colorati, dadi e fotocopie.

Fase 1 (2h). Gli alunni leggeranno la prima parte della fiaba Dornrsöchen (testo completo suddiviso in parti). Sarà consentito l’uso del dizionario dicendo loro di non soffermarsi sul significato di ogni singola parola, ma di cercare il significato delle parole chiave, utili per la comprensione. Successivamente, gli alunni faranno un esercizio: Einladung. Il re e la regina hanno avuto una meravigliosa bambina e per questo vogliono dare una festa, devono perciò organizzare un ricevimento. L’organizzazione di una festa è molto importante. Gli alunni avranno il compito di organizzare la festa pensando a:

  1. Wann und wo ist das Fest?
  2. Wie viele Gäste kommen?
  3. Welche Musik wird gespielt?
  4. Welche Getränke gibt es (z. B. Säfte, Mineralwasser)?
  5. Welches Essen gibt es (z. B. kalt oder warm, Fleisch oder vegetarisch, salzig oder süß)?
  6. Wie sollte die Dekoration sein (z. B. Blumen)?
  7. Gibt es ein Motto (z. B. Masken, Kostüme)?
  8.  …………………

Gli alunni dovranno scrivere un invito lavorando in gruppi da 4. Si utilizzeranno cartoncini colorati. Gli inviti verranno letti in plenaria, si confronteranno e si valuterà quale potrebbe essere la festa più divertente, più interessante………..

Fase 2 (1h). Gli alunni leggeranno la seconda parte della fiaba e a coppie faranno un esercizio: Wünsche.
Tutte le fate hanno augurato qualcosa alla bambina, cosa avranno augurato? Quale augurio avreste voluto ricevere? Leggete gli auguri e confrontateli

Fase 3 (2h). Gli alunni leggeranno la terza parte della fiaba e faranno un Rätsel, mettendo una crocetta sulla risposta giusta:

a) Die zwölfte Fee hat dem Kind … gewünscht.

den Tod             100-jährigen Schlaf        viel Spaß

b) Der König wollte alle Spindeln

verbrennen.             vergraben.                    verkaufen.

c) Die Wünsche der anderen Feen haben sich

erfüllt.                        nur teilweise erfüllt.             nicht erfüllt.

d) Als das Mädchen 15 Jahre alt war, kam es zu einem

Schloss.                      Haus.                                        Turm.

e) Dort hat eine … gesessen.

Spindel                        alte Frau                                 Prinzessin

Gli alunni leggeranno la quarta parte della fiaba e faranno un Puzzle, unendo le varie parti tanto da formare frasi di senso compiuto:

  1. Das Mädchen hat sich /sind auch/ und eingeschlafen.
  2. Das Mädchen ist dann /mit der Spindel /in den Schlaf gefallen.
  3.  Der König und die Königin/ gewachsen und wurde /in den Finger gestochen.
  4. Alle anderen im Schloss/ ins Bett gefallen /jedes Jahr höher.
  5.  Eine Dornenhecke ist /sind ebenso /eingeschlafen.

Agli alunni si chiederà di fare un memory. (All. 1)

Fase 4 (1h). Gli alunni leggeranno l’ultima parte della fiaba e si chiederà loro di fare un esercizio: Lűcken, per completare parti di testo.

 Nach vielen J……… n ist ein Prinz in das L……… d gekommen. Er wollte D……… n sehen. Als er im Sch……. s war, hat er gesehen, dass alle schlafen. Er ist zu einem T…….. m gekommen und hat eine Tür geöffnet. Dort hat er Dornröschen gesehen. Er hat ihr einen K ……..s gegeben. Dornröschen hat dann ihre A……. n aufgemacht. Auch die anderen im Schloss sind erwacht. Dornröschen und der P……. z haben dann geheiratet und glücklich zusammen gelebt.  

Dopo aver svolto questo esercizio, gli alunni eseguiranno l’esercizio: Blick in die Zukunft.
Immaginate che Dornröschen si sia addormentata nel 1912, ora siamo nel 2014 quindi ha dormito tutti questi anni e molto è cambiato. Ora ci sono i telefoni, il computer, la tv….Lei non conosceva tutto ciò.

Scrivete una lettera, potete scegliere se:

a) aus Sicht von Dornröschen an ihre beste Freundin schreibt, oder

b) aus Sicht des Prinzen, der an seinen besten Freund schreibt.

Aiutatevi con i suggerimenti per elaborare la lettera (All.2).

Tedesco immagine 1

tedesco Immagine

Fase 5 (2h). Gli alunni faranno un gioco con l’ausilio di dadi (All. 3).

Per concludere la UA l’insegnante chiederà di fare una ricerca. In questa fiaba c’è molta magia così come in altre. Si chiederà di leggere altre due fiabe.

 sterntaler:

http://www.1000-maerchen.de/fairyTale/948-diesterntaler.htm

tischlein deck dich:

http://www.1000-maerchen.de/fairyTale/1007-tischchen-deck-dich-goldesel-und-knueppelaus-dem-sack.htm

Verifica, valutazione, monitoraggio.

Verifica: strumenti di verifica saranno gli elaborati scritti che gli alunni prepareranno.
Monitoraggio: viene effettuato alla fine di ogni attività per verificare il grado di gradimento e soprattutto per valutare l’efficacia di determinate strategie didattiche.
Valutazione: il livello di eccellenza è raggiunto solo se le produzioni soddisfano i criteri di correttezza lessicale e grammaticale. Il livello di accettabilità è raggiunto se i testi presentano errori formali, che non ne impediscono la comprensione.

Clelia Longo

         

I commenti sono chiusi