Crea una favola multimediale con i tuoi alunni

Abstract

 

La creazione di un testo fantastico diventa per gli alunni l’occasione di sperimentare la possibilità di intrecciare la lingua scritta con altri linguaggi, giungendo alla produzione di testi multimediali. Le fasi dell’attività laboratoriale proposte dall’UA consentono ai ragazzi di produrre diverse forme di testo (il volantino e la lettera) e utilizzare in modo  consapevole internet e i motori di ricerca scoprendo il potenziale della rete per attivare progetti di collaborazione tra scuole.

La realizzazione di una favola multimediale “a più mani” e a distanza, richiesta al termine del percorso in oggetto, implica per  gli studenti lo sviluppo della competenza digitale oltre a padroneggiare le caratteristiche testuali della favola.

Il computer e la rete sono strumenti utilizzati  per presentare la proposta di lavoro condiviso, raccogliere la candidatura dei possibili collaboratori, per condividere le scelte operative con i compagni del proprio gruppo e con quelli della classe a distanza … e procedere nella costruzione della favola a rimbalzo.

Infatti viene ipotizzato un iter di lavoro in cui un gruppo elabora l’incipit della favola e il gruppo ricevente dell’altra scuola ne costruisce la parte centrale, che, terminata, verrà rispedita agli iniziatori, i quali, dietro suggerimento del docente, possono o scrivere il finale oppure ampliare la parte centrale (creata dai loro compagni), arricchendola con descrizioni più o meno dettagliate e lasciare così la chiusura al loro gruppo di riferimento.

La riuscita finale del lavoro dipenderà dal contributo che ogni studente darà in base ai diversi ruoli concordati e stabiliti in fase iniziale dai docenti con le classi impegnate nel progetto.

Martina Bocchi

 Effettua la registrazione gratuita sul portale www.tuttoscuola.com per visionare l’intera UA Clicca qui

I commenti sono chiusi