Aiuta i tuoi studenti a scrivere e comunicare

Abstract

Molto spesso adulti e giovani non conoscono le caratteristiche o le bellezze artistiche del territorio in cui vivono, a molti capita di andare a ricercarle altrove senza essere consapevoli di quelle vicine. L’obiettivo della presente unità di apprendimento è quello di far conoscere agli alunni cosa gravita attorno a loro.
Con la mappa alla mano, suddivisi in gruppetti, i ragazzi escono sul proprio territorio e individuano un monumento di interesse pubblico da conoscere in modo approfondito, sistemano le prime informazioni che raccolgono sul posto in una scheda predisposta con l’insegnante: Si tratta di palazzo storico? Di Chiesa? Dove sorge? A cosa era adibito un tempo?  E adesso?  In che condizioni versa? Sui muri perimetrali vi sono scritte?
Pensate che sia necessario operare degli interventi di bonifica o restauro?
I ragazzi pongono domande a conoscenti o a persone che incontrano nei pressi del monumento, per capire se conoscono il valore dell’edificio, se sanno la funzione che aveva un tempo… con lo scopo di indagare la possibile ricaduta di interesse culturale che potrebbe avere sulla popolazione il lavoro di ricerca storica che loro hanno in programma.
Le modalità di presentazione delle informazioni e degli approfondimenti fatti attraverso la consultazione di varie fonti coinvolgono direttamente i ragazzi nell’immaginarsi operai, artigiani, scalpellini o artisti dell’epoca che sono all’opera per la realizzazione del monumento di cui si stanno occupando.
Nella fase finale la classe si attiva per la realizzazione e il montaggio di immagini, commenti e spiegazioni vocali riguardanti la storia, l’architettura, l’uso… dei diversi monumenti studiati.
Il prodotto che si ottiene al termine del percorso laboratoriale è un video-documentario che tratta del territorio in cui si trova la scuola, riguarda le peculiarità artistiche e/o geografiche e/o monumentali da pubblicare sul sito della scuola e divulgare su DVD alla comunità più prossima.

Martina Bocchi

Effettua la registrazione gratuita sul portale www.tuttoscuola.com per visionare l’intera UA  Clicca qui

I commenti sono chiusi