Aggiornamento didattico e concorso

di Maria Caterina Vittori

Tra le numerose proposte di aggiornamento didattico per i docenti, anche in vista dell’imminente concorso, ne segnaliamo alcune  di diverso tipo.

Convegno: nei giorni 15 – 16 aprile 2016 si svolgerà a Trento un Convegno sulla progettazione e la valutazione per competenze, che proporrà linee guida e percorsi didattici per realizzare apprendimenti significativi, cooperativi e flessibili potenziando le competenze-chiave previste dalla normativa nazionale ed europea.

Convegno

Informazioni più dettagliate e il programma del convegno  si possono trovare sul sito della Centro Studi Erickson.

Formazione online: si segnala una serie di corsi online su diverse aspetti della didattica (con inizio da marzo a maggio), organizzati in modo da svolgersi completamente a distanza e senza la necessità della presenza contemporanea di tutor e partecipante. I corsi fanno anche parte di un pacchetto di strumenti da inserire in un Buono scuola per la formazione.

Concorso: per la preparazione al Concorso Docenti 2016, è possibile servirsi della Piattaforma INSEGNARE DOMANI DIGITALE  che raccoglie e struttura in maniera efficace molti materiali utili per affrontare le prove (video, riassunti, mappe concettuali, test e libri).

Piattaforma

Libro: per promuovere una scuola in cui il mutuo insegnamento è preferito alla lezione frontale e dove un buon clima di gruppo favorisce l’apprendimento, si suggerisce il libro Con gli altri imparoLibro

Per sottolineare l’importanza di trasformare la classe in un gruppo che apprende, ma che cresce anche dal punto di vista emotivo e relazionale, gli autori evidenziano tre aspetti:
– I bambini imparano tra di loro, meno dagli adulti.
– La didattica sociale è meglio di quella speciale.
– La capacità di gestire il gruppo classe è un elemento basilare della professionalità del docente.