A postcard from…

Unità di apprendimento di Inglese per la classe prima
di Marina Bruno

Compito unitario. Realizzare una cartolina di una famosa città inglese, mettendo in evidenza i monumenti o le tradizioni più famose.

Competenza. Collaborare  e partecipare.

Obiettivi d’apprendimento.

  • Leggere e individuare informazioni esplicite in brevi testi
  • Descrivere luoghi

Obiettivi formativi. L’alunno:

  • legge testi informativi su internet e individua elementi culturali;
  • collabora fattivamente con i compagni nella realizzazione di una cartolina.

Prerequisiti:
-conoscenza di Great Britain e London

Attività laboratoriali. Fase 1. I ragazzi osserveranno delle cartoline di Londra e avranno il compito di riconoscerne i luoghi/immagini simbolo in circa un minuto. Si può proporre anche una gara a squadre.
In seguito lavoreranno in gruppo, circa 20 min., e tracceranno una brevissima presentazione di un monumento a loro scelta (Big Ben, Buckingham Palace, etc) oppure di uno dei tanti inimitabili simboli della città (red telephone boxes, double decker buses, black cabs, etc).

Immagine 1

 

Immagine 2

 

Immagine 3

 

Per aiutarli verranno loro fornite delle domande guida in modo tale che focalizzino l’attenzione su informazioni semplici e di facile reperibilità.

  • What is its name? What is it?
  • Where is it?
  • How can you get there? By train or by plane?
  • Is it a tower? Is it a palace? Is it a monument? Is it a mean of transport?

I siti internet indicati qui sotto potrebbero essere un valido supporto all’attività.

http://www.visitlondon.com/?ref=header

http://www.cityoflondon.gov.uk/things-to-do/visiting-the-city/Pages/default.aspx

In alternativa i ragazzi potrebbero anche lavorare sulla scoperta dei luoghi meno conosciuti di Londra, cercando curiosità e monumenti particolari.
Consiglio, a tal proposito, alcuni indirizzi internet, tenendo anche conto che, se si dovesse optare per questo tema, i ragazzi potrebbero aver bisogno di più tempo.

http://www.visitlondon.com/things-to-do/sightseeing/tourist-attraction/top-20-hidden-gems

http://www.secret-london.co.uk/Welcome.html

http://www.secret-london.co.uk/Odd_Buildings.html

Fase 2. Ad ogni gruppo verrà assegnata una città britannica (Bath, Liverpool, Birmingham, Edinburgh, Belfast, …) oppure un tema (churches, archeological sites, museums, popular dances, odd festivals). Gli alunni cercheranno le informazioni, le organizzeranno nella seguente tabella e, al termine della ricerca, le presenteranno alla classe.

WHERE?WHAT?HOW TO GET THERE?

 

Questa breve sitografia aiuterà i ragazzi nello svolgimento del compito assegnato:

http://www.visitbritain.com/

http://www.tourist-information-uk.com/

http://www.visitengland.com/

Fase 3. Il gruppo sceglierà uno o due aspetti più interessanti, curiosi, emersi durante la ricerca e dovrà creare una cartolina con frase slogan che li rappresenti. I lavori saranno esposti in classe.

Verifica, valutazione, monitoraggio.
Verifica. Questionnaire con domande sia a risposta multipla che a risposta aperta sulle città oggetto di studio.
Valutazione. Accettabile: ha risposto correttamente a tutte le domande a risposta chiusa. Eccellente: ha risposto correttamente a tutte le domande, fornendo informazioni dettagliate e usando un linguaggio corretto.
Monitoraggio. Durante il lavoro di gruppo, l’insegnante si accerta che tutti i membri partecipino attivamente al lavoro  e che ognuno porti a termine il compito assegnato.

 Marina Bruno

 

 

I commenti sono chiusi